INTORNO ALLA CASA

Monte Colombo

A 20 chilometri da Rimini, risalendo le colline intorno alla valle del fiume Conca, si incontra Monte Colombo. (315 m s.l.m.)
Il centro storico mantiene evidenti segni delle antiche fortificazioni. Il borgo é contornato da un’alta mura di cinta da cui si accede attraverso l’ antica porta che si apre sopra la caratteristica torre circolare (testimonianza del breve periodo di dominio veneziano nel XVI secolo). Una volta entrati nel borgo antico non potremmo non ammirare l’ emozionante vista panoramica di tutta la costa romagnola che si estende da Ravenna a Cattolica.

Moltissimi sono i sentieri che si diramano tra centri abitati, boschi e colline che collegano, come una fitta rete, le varie frazioni del comune di Montescudo-Monte Colombo.
A ridosso della casa parte il percorso verso il lavatoio che si può raggiungere con una breve passeggiata: probabilmente di epoca settecentesca, é una testimonianza, insieme al lavatoio della frazione di Taverna, della cultura popolare della zona.

La sagra della trippa e dello strozzaprete é l’appuntamento gastronomico più importante che ogni anno, a luglio, riempie il paese con centinaia di persone in festa.

 

ESCURSIONI

Grotte di Onferno

Una riserva naturale di 3 chilometri quadri che fa da cornice a oltre 850 metri di grotte naturali. Questa è Onferno, paese di cui si narra che Dante, dopo averci soggiornato, abbia preso spunto per ambientare la prima cantica della Divina Commedia…

Posted in Escursioni | Commenti disabilitati su Grotte di Onferno

Albereto

Il Castello di Albereto è un piccolo nucleo di origine medioevale dell’entroterra riminese il quale, oltre ad essere per la sua posizione una splendida terrazza-belvedere sulla riviera di Rimini, offre anche altre immagini paesaggistiche e naturalistiche di grande valore ed interesse…

Posted in Escursioni | Commenti disabilitati su Albereto

Valliano

Raggiungibile comodamente in meno di un’ora, Valliano conserva ancora una antichissima Chiesa romanica, la più antica del circondario: il Santuario di Valliano…

Posted in Escursioni | Commenti disabilitati su Valliano

Guida escursionistica della provincia di Rimini
Appennino romagnolo-Parco naturale dell’ Onferno

NEGOZI

Nella vicina Montescudo (1km) si trovano farmacia, panificio, alimentari, sportello bancomat, poste, ristoranti, autobus.

CHIESA PARROCCHIALE

La domenica mattina alle ore 8,30 é possibile partecipare alla Messa nella chiesa parrocchiale di Monte Colombo che si  trova a pochi metri dalla casa.

ATTIVITA’ CONSIGLIATE

Il campo sportivo consente qualsiasi tipo di attività e gioco, grazie alle grandi dimensioni. Ottimo per giochi notturni e cacce al tesoro, con la possibilità di sfruttare la rocca e il borgo medioevale.
La chiesa è adiacente all’ingresso della casa.